Voices for Choices – ITALY/ITALIA
Stiamo continuando con il nostro impegno per ripensare i ruoli e le responsabilità che cittadini, governi e imprese hanno gli uni verso gli altri, al fine di rendere la società più equa e adatta alle esigenze e ai bisogni tutti. In altre parole, stiamo ripensando il ‘contratto sociale’ europeo. Nei prossimi mesi, con ‘Voices for Choices’, organizzeremo sondaggi e gruppi di discussione con oltre 2.000 cittadini in Danimarca, Francia, Germania, Italia e Polonia, per coinvolgere i più giovani su alcuni dei seguenti temi chiave:
- Sostenibilità: Come possiamo ridurre le emissioni di carbonio, diminuire lo spreco energetico, e coinvolgere tutti nella promozione della sostenibilità?
- Prosperità: Cosa serve per costruire una crescita inclusiva e sostenibile che benefici tutti? Come possiamo bilanciare la competitività economica con il welfare?
- Sicurezza: Come possiamo rafforzare la difesa europea, combattere la disinformazione e rafforzare la governance globale?
- Equità: Come possiamo aiutare a depolarizzare la società e creare dibattiti pubblici più equilibrati?
Per far sì che la nostra analisi segua un approccio a 360 gradi, tratterremo anche i seguenti temi:
- Digitalizzazione, intelligenza artificiale e connettività
- Innovazione, formazione e competenze
- Finanziamento di questo nuovo contratto sociale (attraverso fondi pubblici, tasse e investimenti privati)
I sondaggi inizieranno ad autunno 2024 e saranno seguiti dai gruppi di discussione all’inizio del 2025 nelle lingue locali e fornendo a tutti lo stesso tipo di domande, in modo da produrre risultati comparabili tra i paesi.
Condurre il progetto nelle lingue locali ci permette inoltre di raccogliere osservazioni autentiche e da ogni settore della società e proporre soluzioni che funzionino davvero per le persone.
I dati raccolti confluiranno in un rapporto che uscirà all’inizio del 2025, per sostenere i nuovi membri del Parlamento Europeo e i Commissari Europei a prendere decisioni intelligenti e guidate dai cittadini. Per tutto il 2025, i risultati alimenteranno anche una serie di dibattiti guidati dai cittadini nei 5 paesi oggetto dello studio, in cui i cittadini, inclusi alcuni partecipanti selezionati dai gruppi di discussione, avranno l’opportunità di confrontarsi e interagire direttamente con politici ed esperti.
E non è tutto! Debating Europe fa parte di Friends of Europe, un think thank influente con sede a Bruxelles e che ha come obiettivo di contribuire a una società più inclusiva, sostenibile e lungimirante, proponendo un ‘Nuovo Contratto Sociale’ per l’Europa entro il 2030. ‘Voices for Choices’ è il cuore di questo processo, per garantire un contratto che tenga conto delle aspirazioni e volontà dei cittadini.
Continuate a seguirci – il futuro si costruisce con la vostra voce!
Co-finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della Commissione Europea. Né l’Unione Europea né l’autorità che ha concesso il finanziamento possono essere ritenute responsabili.